Le strutture

Villa Adelia

località: 16040 - Ognio - Neirone (GE) indirizzo: Via alla Chiesa, 127
Email: villaadelia@virgilio.it Telefono: 0185.93.45.43 Cell 3396896378
Direttore: Sanitario : Dott. Mario Podestà. Amministrativo: Sig.ra Elena Iftime Posti letto: 32
"Villa Adelia" è una Residenza Protetta con funzione di mantenimento che sorge in Val Fontanabuona, per la precisione nella frazione di Ognio facente parte del comune di Neirone.

La Struttura è situata in un'antica villa che gode di una bellissima vista sulla vallata con un bel giardino piantumato dove gli ospiti possono passare ore liete accuditi dal personale sempre attento ad ogni loro esigenza.

Villa Adelia, tra le strutture della zona è un caso un po' a parte, perché, forse per la disposizione dei locali con il salone al centro e le camere ai vertici, forse per il bassissimo turn-over del personale, sembra veramente una casa di vacanza dove i nostri "nonnini"  si sentono quasi in una famiglia vera e propria.

Più di una volta infatti è capitato che un ospite, spostato dai parenti per maggior comodità rispetto alla propria residenza, dopo poco tempo è voluto assolutamente ritornare.

D'altro canto la struttura è dotata di tutti i servizi necessari alla vita serena degli ospiti: l'assistenza infermieristica e socio sanitaria continuativa, l'assistenza medica, la fisioterapia, l'animazione, la pet-therapy praticata da una bravissima allevatrice con i suoi due adorabili cani, un labrador ed un border collie.Inoltre è stato adottato dalla  struttura un meraviglioso gattino, chiamato "Adelio" che contribuisce con le sue effusioni ad allietare anziani e parenti.

 

Un capitolo a parte è dedicato alla cucina che è uno dei punti di forza di Villa Adelia: la nostra cuoca infatti sforna ogni giorno piatti prelibati: sfiziose lasagne, squisite crostate e deliziose macedonie per la gioia dei nostri ospiti che spesso fanno il bis, con la dovuta attenzione per malati con particolari patologie per i quali vengono preparati menù personalizzati dietro istruzioni del direttore sanitario.

I compleanni dei nostri ospiti, come tutte le feste più importanti, come si può vedere dalle foto, vengono sempre festeggiati da tutto il personale e dai parenti oltre che, nei casi speciali dal Sindaco di Neirone, dal Vicesindaco, Stefano Sudermania e dal Parroco, Don Valentino che spesso sono venuti a portare personalmente gli auguri a questo o a quell'ospite.

A Carnevale poi, viene organizzata la tradizionale "Pentolaccia" che è diventato un momento molto atteso da tutti gli anziani che partecipano attivamente divertendosi moltissimo.

L'amministrazione si occupa anche di tutte le pratiche burocratiche inerenti l'ospite, dalle richieste per le visite specialistiche, alla gestione per le pratiche per l'invalidità, ai rinnovi annuali dei presidi sanitari, sollevando i parenti da ogni problema.

Si può affermare senza paura di smentite che "Villa Adelia" è la soluzione ai problemi dell'anziano e della sua famiglia, più vicina alla vita in famiglia sia dal punto di vista dell'affetto da cui viene circondato, sia per l'attenzione prestata alle sue esigenze.

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook

  • foto di gruppo

    foto di gruppo

  • MASCOTTE