Le strutture

Casa dei Tigli

località: 16041 - Borzonasca (GE) indirizzo: Località Temossi-Campori, 18
Email: info@casadeitigli.it Telefono: 0185 341053 - 0185 399101
Direttore: Sanitario : Andrea Vercesi. Amministrativo: Antonella Lanzafame Posti letto: 56

La "Casa dei Tigli" è una residenza protetta che sorge nel Comune di Borzonasca, in Località Campori ed è stata inaugurata nel marzo del 2005 dopo una attenta ristrutturazione di un Albergo molto famoso nel Levante Ligure negli anni '60 e '70 Albergo Bernero.

Si trova in una posizione ideale, all'interno di un grande parco e gode di un''esposizione al sole ottimale.

Gli spazi, sia interni che esterni, sono ampi, le camere spaziose, gli ambienti comuni accoglienti e luminosi, la cucina attrezzatissima, le attrezzatura medico-sanitarie all'avanguardia, il giardino interno soleggiato e pieno di fiori.

Da poco è stata dotata inoltre di uno studio dentistico interno ad uso esclusivo degli ospiti.

Ma quello che più conta per gli ospiti è l'atmosfera che si respira all'interno della struttura che è veramente quella di una grande famiglia, dove gli anziani vengono coccolati ed accuditi e dove i parenti possono entrare senza limitazione di orario per passare qualche ora con i propri cari o pranzare con loro.

Il Direttore Sanitario, Dott.Andrea Vercesi è presente tutti i giorni con l'esclusione di sabato e domenica ma è comunque sempre reperibile mentre il medico di base di tutti gli ospiti, il Dott. Ezio Marrè ha studio e abitazione a Borzonasca e può quindi accorrere, al bisogno, in pochi minuti.

Non manca la fisioterapia che  viene praticata tutti i giorni, nell'ampia ed attrezzata palestra.

Rimangono i due aspetti più graditi ai nostri ospiti : la cucina e l'animazione.

La prima, veramente casalinga, serve piatti della tradizione ligure, cucinati sul momento con ingredienti attentamente selezionati, veramente appetitosi e può servire all'occorrenza diete personalizzate per particolari patologie.

Sono preferiti di gran lunga gli alimenti freschi a quelli surgelati, adoperati in minima parte.

La seconda, importantissima perché tiene attivi e attenti gli ospiti oltre che farli divertire è praticata tutti i giorni e si divide tra momenti di gioco o di piccoli lavoretti di vario tipo e la pet therapy, di gran lunga la più gradita da tutti con una bravissima allevatrice ed i suoi due adorabili cani: un labrador e un border collie che fanno letteralmente impazzire di gioia gli anziani e i bimbi che vengono a trovarli.

L'amministrazione si occupa anche di tutte le pratiche burocratiche inerenti l' ospite, dalle richieste per le visite specialistiche alla gestione delle pratiche per l'invalidità, ai rinnovi annuali dei presidi sanitari, sollevando i parenti da ogni problema.

Per finire la struttura è dotata di un'attrezzata lavanderia dove vengono lavati tutti i capi degli ospiti

 Seguici anche sulla nostra pagina Facebook

 

  • Antonella Lanzafame

    Antonella Lanzafame

    Direttrice .
  • DOTT ANDREA VERCESI

    DOTT ANDREA VERCESI

    MEDICO
  • LO STAFF DELLA CASA DEI TIGLI

    LO STAFF DELLA CASA DEI TIGLI